sabato 3 dicembre 2011

MONTICCO Segretario FIM NAZIONALE sul caso JABIL


COMUNICATO STAMPA
Dichiarazione di Alberto MONTICCO Segr. Naz. FIM Cisl
su JABIL ITALIA
Se c’è l’unitarietà, è possibile trovare una soluzione che favorisca la rioccupazione dei lavoratori di CASSINA”



Credo sia possibile – dichiara Alberto Monticco, segretario nazionale della FIM CISL – trovare una soluzione alternativa alla chiusura dello stabilimento della JABIL di Cassina: chiusura che, se non interveniamo, sarà realizzata dall’azienda il prossimo 14 dicembre.

Sarebbe un regalo alla Jabil che non ci possiamo permettere: ci sono le possibilità per allungare gli ammortizzatori fino al 30 giugno 2012 e in questo periodo si potrebbero cercare delle soluzioni occupazionali per le lavoratrici ed i lavoratori interessati.

Non solo potrebbe essere un periodo utile anche per creare le condizioni sul come rafforzare l’intera settore TLC a livello locale rilanciando la necessità della creazione di un tavolo di settore a livello nazionale.

E’ una strada realizzabile ma che necessità di una condizione di unitarietà sindacale per gestire e governare questo difficile percorso: cosa che, come sempre, non si può dare per scontata.

Sarà decisiva la volontà dei lavoratori che potrebbero convincerci a fare dei passi oggi non previsti – conclude Monticco - ma confido nel senso di responsabilità di tutti per trovare una soluzione condivisa che possa dare speranze e non illusioni alle lavoratrici ed ai lavoratori di JABIL ITALIA.


Nessun commento: