sabato 3 dicembre 2011

APPELLO ALLE ISTITUZIONI LOCALI


Pubblichiamo l'intervento del Segretario della FIM CISL Milano Gambarelli Christian:

“Lunedì 5 dicembre presso l'agenzia regionale della Lombardia azienda e sindacati affronteranno una partita cruciale per il destino di JABIL a Cassina de Pecchi.

La posta in gioco è altissima. Sarà fondamentale imbastire le condizioni su un protocollo d'intesa utile a evitare il tracollo della situazione a garantire i dipendenti.
Il disastro causato dalle gravi responsabilità della gestione JABIL dal 2007 ad oggi non può concludersi con la sconfitta totale dei lavoratori e il licenziamento di massa.


La strada ipotizzata per acquisire tempo attraverso gli ammortizzatori sociali è un punto fondamentale. Ma sia con l'accordo che con il mancato accordo chiediamo alle istituzioni regionali e locali una forte iniziativa a supporto della complicata vertenza. Comunque vada i lavoratori NON POSSONO ESSERE LASCIATI SOLI.

Qualsiasi sia il finale di questa vicenda occorre che ci sia grande coordinamento tra le forze istituzionali in campo per supportare i lavoratori nella ricerca di una prospettiva possibile che vada oltre il 14 dicembre. Per questa ragione la FIM CISL manda un forte appello al Sindaco di Cassina de Pecchi, agli Assessori provinciali e regionali al lavoro, per garantire l'impegno concreto ad un coordinamento delle iniziative a supporto delle lavoratrici e lavoratori durante e a conclusione della vertenza, anche attraverso risorse economiche. 

Le OO.SS. faranno la loro parte sia sul lato del sostegno e delle iniziative legali e vertenziali, ma occorre che a riflettori spenti il caso JABIL non resti un lontano ricordo.
Da subito attivi nella ricerca comune e sinergica per dare soluzioni.

Ci aspettiamo che il Comune di Cassina sia impegnato da subito costituendosi centro di coordinamento per le iniziative di tutela che potrebbero sfociare da qui al 14 dicembre.”

Nessun commento: